Vitamina B12

La vitamina più assillante per un vegetariano. Se ne sente parlare così tanto nei siti a tema che è diventata una FAQ... e probabilmente nessuno sentiva il bisogno che ne parlassi anch'io... Difatti nei miei post l'ho evitata come la peste fino ad oggi, però in un blog pro-vegan mi sembra giusto fare un cenno alla questione B12. Cercherò di essere sintetica.

Un vegetariano che si alimenti in modo vario ed equilibrato non dovrebbe avere bisogno di integrare niente nell'arco della propria vita. Invece un vegano anche se si alimenta nel modo più corretto possibile non può ottenere questa benedetta vitamina dai vegetali. Gli unici vegetali che la contengono sono le alghe, ma non sono una fonte affidabile.

Da qui nascono le obiezioni: se bisogna assumere un integratore, questo tipo di alimentazione non è naturale.

Come ho già detto in altri post, io non sostengo che l'uomo sia per natura vegetariano, perché credo che allo stato naturale sarebbe troppo preso dall'incombenza di sopravvivere per permettersi di fare lo schizzinoso col cibo, per cui in un ambiente naturale, secondo me, l'uomo mangerebbe qualsiasi cosa riuscirebbe a trovare (siano bacche, larve, angurie o mammut).

Detto ciò, torno a ribadire come anche prendere un'aspirina al primo accenno di mal di testa, assumere la pillola anticoncezionale per anni per poter copulare senza figliare, fare il parto cesareo, farsi impiantare un'anca di titanio o vivere grazie ad un pacemaker non siano cose naturali; ciononostante sono in pochi a rifiutarle.
Per non parlare della coerenza di chi, pur avendo il vizio del fumo o la tendenza ad alzare un po' troppo spesso il gomito, dimostra seria preoccupazione per la salute quando si parla di assumere un integratore di B12 (la nicotina e l'alcol non turbano allo stesso modo....).

Quindi le questioni sono due: quanti animali l'integratore di B12 mi permette di richiedere in meno sul mercato della carne? Naturale o meno che sia, un'alimentazione vegetariana stretta integrata con la B12 nuoce alla salute?

Per come la vedo io, se prendere una pastiglietta una volta alla settimana mi consente di vivere senza uccidere migliaia di animali nell'arco della mia vita, ne vale assolutamente la "pena".
Sapete quanti animali muoiono in media per una singola persona? Per approfondire l'argomento vi consiglio di visitare questo sito. Se invece siete subito curiosi di sapere quanti animali avete già mangiato e quanti potreste salvarne diventando vegan, cliccate qui.

Ma a chi la motivazione etica non bastasse e ne facesse una questione prevalentemente salutistica potrei dire che molti vegani sono salutisti e che molti salutisti sono vegani. Inoltre la vitamina B12 non è sintetizzata dagli animali erbivori, ma è prodotta da batteri presenti sul terreno. E gli integratori di B12 sono prodotti da quegli stessi batteri tenuti in ambiente sterile di laboratorio. Questi integratori non sono medicine. Inoltre è possibile evitare di assumere gli integratori consumando quotidianamente cibi addizionati (come ad esempio latti vegetali o cereali arricchiti).

Ma dato che io non sono un medico, vi rimando a questo sito per avere informazioni più scientifiche e approfondite sull'alimentazione vegetariana, ed in particolare per quanto riguarda la B12 e le implicazioni salutistiche ad essa collegata potete fare riferimento a questa sezione .

Per conoscere le marche di integratori di B12 invece vi rimando a questa pagina.

2 commenti:

  1. Personalmente uso il lievito di birra in scaglie il quale contiene molte delle vitamine del gruppo B (B2, B6, B12). Oltretutto ha un ottimo sapore ed è uno stupendo ingrediente per tante ricette, anche messo tal quale su pasta, riso ed affini; l'ho fatto conoscere a diversi amici ed ora non ne possono più fare a meno. Sul fatto che il lievito sia comunque una forma di vita il discorso si complicherebbe e quindi lo tralascio, anche se i lieviti non fanno parte nè del regno animale, nè di quello vegetale.
    In campo medico poi, c'è molta ignoranza sul vegetarianesimo, come il discorso sulla carenza proteica che affligerebbe i veg (enorme bufala!). L'unica cosa che manca alle diete veg è in realtà una molecola di cui non ricordo neanche il nome, perchè tanto ne facciamo scorta nell'utero materno, e quello ci basta per tutta la vita, quindi tamquam non esset!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Già hai ragione, anche il lievito è una fonte di vitamine del gruppo B, tra cui la B12 (anche se non so se sia considerata fonte affidabile e se sia sufficiente integrare col lievito per evitare carenze... che ad ogni modo si presentano dopo svariati anni di totale non assunzione), ad ogni modo è sicuramente un alimento consigliabile per i vegetariani ed è anche usato come sostituto del formaggio sulla pasta (va beh per me si parla di aggiunta non sostituzione perché il formaggio sulla pasta non l'ho mai messo!).
    Il lievito è certamente una forma di vita, ma credo sia meno senziente di una mucca.. lo stesso discorso lo si può fare anche per i funghi.
    Ad ogni modo già mangiare vegetariano o vegano fa meno vittime rispetto a un'alimentazione onnivora, poi se qualcuno si spinge ancora oltre ha sicuramente la mia ammirazione!
    Della molecola di cui parli non ne sapevo nulla, è interessante che tu ne abbia parlato!
    Molte paure comunque sono infondate, si tratta solo di conoscere meglio questo tipo di alimentazione e imparare a usare altri cibi..

    RispondiElimina

Dimmi la tua, purchè rispetti la netiquette! Eventuali commenti volgari o offensivi non verranno presi in considerazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...